6 Platform nel cuore produttivo del Nordest

Ogni Platform è stata concepita per contribuire alla crescita diretta ed immediata dei comparti di riferimento del settore arredo e mobile del nordest.

In questi spazi dinamici ospitiamo percorsi formativi destinati a tutti coloro che, giovani e non, vogliono investire nel loro futuro per cercare una nuova opportunità di crescita.

Le imprese, i fornitori, gli enti di formazione e ogni soggetto che voglia proporre dei seminari o corsi troveranno nelle Platform degli spazi attrezzati e capaci di valorizzare la propria proposta.

Processi produttivi digitalizzati, attrezzaggio macchine e programmazione a computer.
L’obiettivo è dare ai futuri tecnici ed imprenditori tutti gli strumenti per affrontare le sfide del futuro nel segno dell’efficienza produttiva.

Un vero e proprio centro per lo sviluppo di competenze tecniche relative alla produzione di imbottiti e alla scoperta dei tessuti più innovativi.
Attraverso un percorso laboratoriale si possono acquisire la manualità e le nozioni fondamentali per lavorare in un comparto simbolo del made in italy nel mondo.

Un centro di eccellenza che esplora le frontiere più innovative dei materiali e prodotti dell’arredo vocati alla sostenibilità.
Un’ampia area espositiva ed esperienziale dove toccare con mano i materiali e scoprire come design e sostenibilità siano un binomio fondamentale per il futuro dell’arredo italiano.

Uno spazio nuovo, moderno e funzionale, dotato di tecnologie e macchinari 4.0 per formare i nuovi talenti del comparto legno e del settore casa, trasferendo conoscenza e competenze aggiornate, per stare al passo con le tecnologie presenti nelle realtà manifatturiere regionali.

L’Innovation Platform – Foresta Legno FVG è il nuovo laboratorio pensato per rafforzare la formazione nel settore della prima lavorazione del legno e nei processi iniziali della filiera. Allestito all’interno della scuola Solari di Tolmezzo, il laboratorio rappresenta un ambiente tecnologicamente avanzato in cui formare le competenze necessarie a rispondere alle esigenze del comparto produttivo. Foresta Legno FVG è concepita come una piattaforma didattica e sperimentale per avvicinare gli studenti e i futuri professionisti alle tecnologie per il taglio, la lavorazione e la trasformazione del legno grezzo. L’attivazione di questo nuovo spazio si inserisce in un più ampio disegno di collaborazione tra mondo della formazione e sistema produttivo, con l’obiettivo di costruire un ponte solido tra scuola e impresa e di promuovere lo sviluppo delle competenze tecniche richieste dalle aziende del territorio.

La sesta IP è dedicata al mondo delle costruzioni in legno e alle tecniche che trasformano un progetto di arredo in un prodotto concreto e di valore.
La Platform nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Marinoni e il Cluster Legno Arredo Casa FVG, con il supporto di un gruppo di aziende cofondatrici che rappresentano alcune tra le eccellenze del territorio: Calligaris, Fantoni S.p.A., ILCAM Group, Moroso S.p.A., Mycore®, Santalucia Mobili – Società Benefit, Snaidero, TONON, e – per il settore delle costruzioni – Diemme Legno e Fratelli Vidoni S.r.l. 

INNOVATION PLATFORM PER TE

DOVE SIAMO

HAI BISOGNO DI INFO?

USA QUESTO FORM PER LE TUE DOMANDE.

TI RISPONDEREMO SUBITO!



    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Privacy Policy e Termini di Servizio di Google.